giovedì 21 giugno 2012

geotermico

http://www.provincia.milano.it/ambiente/acqua/acque_sotterranee/procedure_amministrative/sonde_geotermiche.html

 gradiente termico medio può essere stimato dell’ordine di 3 gradi ogni 100 metri di profondità.


Semplificazione amministrativa per l’installazione di sonde geotermiche (a circuito chiuso) 
La Regione Lombardia con l’emanazione del R. R. n. 7 pubblicato sul BURL n.9 I supplemento ordinario del 5 marzo 2010 (PDF - 1MB) ha incentivato l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile semplificando le procedure amministrative, come previsto dalla L.R.10/2009 (PDF - 5MB).
Si riassumono brevemente i punti essenziali del regolamento  in vigore:
normativa geotermico

  • Per l’installazione di sonde geotermiche che raggiungono una profondità non superiore a 150 metri dal piano campagna e di sonde geotermiche orizzontali, è necessaria la sola registrazione dell’impianto nella banca dati informatizzata, il Registro Sonde Geotermiche (RSG), disponibile sul sito regionale ed in corso di installazione.
  • Per l’installazione di sonde geotermiche che superano la profondità di 150 metri dal piano campagna, è invece richiesta l’autorizzazione da parte della Provincia competente per il territorio. Anche in questo caso la registrazione dell’impianto al RSG è obbligatoria e deve avvenire, a cura del proprietario, prima della data di apertura del cantiere di perforazione.  E’ in corso la predisposizione da parte degli uffici la modulisitica aggiornata

Nessun commento:

Posta un commento